Condizioni Generali
Ultimo aggiornamento il 23.02.2022
PREMESSA
Blip di Carlo Carlini (di seguito “Blip”) gestisce il sito internet e l’Applicazione u-v-a.it (insieme e indistintamente di seguito la “Piattaforma”) consentendo a dei consumatori (di seguito gli “Acquirenti”) di essere messi in contatto con Cantine vitivinicole (di seguito i “Cantine”) per l’acquisto online di prodotti relativi al settore vitivinicolo (di seguito i “Prodotti”).
La Piattaforma è accessibile a tutti gli Acquirenti all’indirizzo url www.u-v-a.it e/o tramite l’Applicazione uva.
Gli Acquirenti sono informati e accettano che la Piattaforma è riservata all’uso da parte dei consumatori ai sensi del Codice del consumo, ovvero persone fisiche che agiscono a fini non riconducibili all’ambito della loro attività commerciale, industriale, artigianale, agricola o libera professione.
Si ricorda che Blip agisce come semplice intermediario e non rivende in alcun caso i Prodotti proposti dalle Cantine sulla propria Piattaforma.
La totalità dei Prodotti è spedita e consegnata agli Acquirenti dalle cantine sotto l’esclusiva responsabilità di questi ultimi.
ARTICOLO 1 – ACCETTAZIONE E MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO
Le condizioni generali di Utilizzo della Piattaforma (di seguito “CGU” o “Condizioni Generali di Utilizzo”) mirano a definire le condizioni di accesso e di uso della Piattaforma e dei suoi Servizi.
preceduto dall’informazione “Cliccando su Iscriviti accetti le Condizioni generali di utilizzo”, egli sarà tenuto al rispetto delle disposizioni riportate nelle CGU.
Blip si riserva il diritto di rifiutare in qualsiasi momento, unilateralmente e senza previa notifica, l’accesso alla Piattaforma agli Utenti che non osservino le presenti CGU.
L’Utente è a conoscenza del fatto che le CGU della Piattaforma potranno essere modificate in qualsiasi momento e unilateralmente da Blip, al fine di adeguarsi a eventuali evoluzioni dei propri Servizi o a evoluzioni di natura legale, giurisprudenziale, editoriale e/o tecnica. Blip si impegna a informare l’Utente delle eventuali modifiche apportate ai propri Servizi e/o alle proprie CGU via e-mail o mediante un’informazione specifica pubblicata sulla Piattaforma.
Le CGU applicabili ad ogni Ordine inviato tramite la Piattaforma sono quelle accessibili online al momento dell’accettazione dell’Ordine inviato dall’Utente e ricevute dall’Acquirente in allegato all’e-mail di conferma dell’Ordine.
Si ricorda che l’Utente ha il dovere di consultare l’ultima versione delle CGU disponibili su ogni pagina della Piattaforma prima di inviare ogni nuovo Ordine.
ARTICOLO 2 – DEFINIZIONI
Applicazione uva: lo sviluppo e la pubblicazione dell’applicazione software “uva” è stato eseguito da Blip di Carlo Carlini, l’applicazione dà accesso ai Servizi, e è disponibile gratuitamente su Google Play Store per essere scaricato dall’utente sul suo dispositivo Android.
Account Personale: indica l’area personale dell’Acquirente nel quale questi, dopo essersi autenticato, può accedere ai propri dati personali, alla propria cronologia acquisti e alle liste di desideri salvate.
Carrello: indica la posizione in cui l’Utente ha modo di selezionare i Prodotti prima di inviare un Ordine.
Condizioni generali di vendita o CGV: indica le condizioni e le modalità di vendita dei Prodotti applicate dalle Cantine. Sono accessibili nella Scheda Cantina e disciplinano gli Ordini inviati dagli Acquirenti alle Cantine.
Credenziali: indica l’indirizzo elettronico e la password scelta dall’Utente per identificarsi e accedere ai Servizi di Uva.
Ordine: indica un acquisto di Prodotti effettuato da un Acquirente presso uno o più Cantine tramite la Piattaforma.
Partner: indica qualsiasi persona giuridica con cui Blip ha stipulato un accordo di partenariato.
Prezzo: indica il prezzo totale del Prodotto dovuto dall’Acquirente, IVA inclusa e spese di spedizione escluse, calcolate forfettariamente secondo la modalità di invio prescelta.
Scheda Cantina: indica la scheda sintetica contenente le informazioni relative alla Cantina, in cui sono accessibili le sue Condizioni Generali di Vendita, consultabili dagli Utenti sulla Piattaforma.
Scheda Prodotto: indica la scheda descrittiva di ogni Prodotto commercializzato sulla Piattaforma, composta da foto, testi, illustrazioni, immagini e/o video inviati da ogni Cantina a Blip ai fini della descrizione dei Prodotti commercializzati.
Servizi: indica l’insieme di funzionalità messe a disposizione degli Utenti da Blip e disponibili sulla Piattaforma.
Utente: indica il soggetto che si avvale della Piattaforma o dei suoi Servizi.
ARTICOLO 3 – CONDIZIONI E MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
3.1. Informazioni generali
La Piattaforma è accessibile gratuitamente a tutti gli Utenti all’indirizzo «u-v-a.it » e/o tramite l’Applicazione uva. L’Utente deve disporre di una connessione internet.
Tutti i software e i materiali necessari all’uso e al funzionamento dei Servizi della Piattaforma o la connessione internet sono a carico dell’Utente. Egli è l’unico responsabile del buon funzionamento della sua attrezzatura informatica e della sua connessione internet.
L’acquisto dei Prodotti delle Cantine va pagato conformemente all’articolo “Disposizioni finanziarie” delle presenti CGU della Piattaforma.
L’Utente potrà accedere, consultare o utilizzare l’intera Piattaforma o parte di essa. L’Utente potrà anche iscriversi alla newsletter di Blip.
Per poter acquistare i Prodotti sulla Piattaforma, l’Utente deve essere una persona fisica maggiorenne, avente capacità d’agire.
Di conseguenza gli Acquirenti accettano il fatto che, inviando un Ordine sulla Piattaforma, sono considerati come “consumatori” e soggetti alle disposizioni del Codice del consumo.
3.2. Creazione di un Account Personale o di un Account Ospite
Per poter acquistare i Prodotti sulla Piattaforma, l’Utente è tenuto a creare un Account Personale o un Account Ospite.
3.2.1. Creazione di un Account Personale
La creazione di un Account Personale permette all’Utente di:
- gestire le sue informazioni personali (indirizzo postale, indirizzo e-mail, password);
- creare il proprio profilo Cantina e caricare sulla Piattaforma i propri prodotti;
- fare una simulazione di Ordine (calcolo delle spese di spedizione e dell’importo totale dell’Ordine);
- inviare un Ordine di Prodotti sulla Piattaforma;
- ottenere una sintesi dettagliata del proprio Ordine (prezzi dei prodotti / spese di spedizione);
- ottenere informazioni sugli Ordini da saldare a mezzo bonifico;
- contattare le Cantine a cui è stato inviato un Ordine;
- contattare il servizio clienti di Blip;
- richiedere una fattura;
- valutare i Prodotti e le Cantine.
L’utente può creare un Account Personale:
- cliccando sull’opzione “Iscriviti” nella sezione “Account”; o
- all’invio di un Ordine.
Per creare il proprio Account Personale, l’Utente dovrà inserire (I) un indirizzo elettronico valido e (II) una password che non pregiudichino i diritti dei terzi. Egli si impegna a mantenere la propria password riservata.
L’Utente può richiedere in qualsiasi momento l’eliminazione del proprio Account Personale.
Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili sull’Applicazione Uva.
3.2.2. Creazione di un Account Ospite
La creazione di un Account Ospite permette all’Utente di:
- fare una simulazione di Ordine (calcolo delle spese di spedizione e dell’importo totale dell’Ordine);
- inviare un Ordine di Prodotti sulla Piattaforma;
- ottenere una sintesi dettagliata del proprio Ordine (prezzi dei prodotti / spese di spedizione);
- ottenere informazioni sugli Ordini da saldare a mezzo bonifico;
- contattare le Cantine a cui è stato inviato un Ordine;
- contattare il servizio clienti di Blip;
- richiedere una fattura;
- valutare i Prodotti e le Cantine.
L’utente può creare un Account Ospite all’invio di un Ordine inserendo un indirizzo elettronico valido che non pregiudichi i diritti dei terzi.
Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili sull’Applicazione uva.
3.3. Rifiuto di accesso alla Piattaforma
In generale, al momento della creazione del proprio Account Personale o di un Account Ospite, l’Utente si impegna a inserire i dati che consentono la sua identificazione sotto sua totale responsabilità, controllo e direzione. Si impegna altresì a comunicare informazioni complete, esatte e aggiornate, e a non appropriarsi dell’identità di terzi né a nascondere o modificare la propria età.
Inoltre, l’Utente si impegna a:
- fornire informazioni autentiche, esatte e complete in merito alla propria identità, al proprio indirizzo e ad altri dati necessari all’accesso alla Piattaforma per non indurre Blip o le Cantine o terzi in errore;
- aggiornare le suddette informazioni in caso di eventuali modifiche;
- non accedere a un Account Personale di un altro Utente;
- adottare tutte le misure necessarie al fine di proteggere da eventuali violazioni le sue credenziali e i suoi dati;
- non utilizzare in alcun caso il proprio Account Personale o Account Ospite a fini professionali.
Blip si riserva la possibilità di sospendere o di rifiutare l’accesso, senza preavviso né indennizzo, in maniera temporanea o definitiva, all’intera Piattaforma o a parte di essa e/o a suoi Servizi e contenuti, in caso di violazione(i) grave(i), ripetuta(e), delle disposizioni delle presenti CGU da parte dell’Utente, tra cui, senza pretese di esaustività, l’inserimento di dati falsi, inesatti, incompleti o obsoleti oppure in caso di uso di mezzi di pagamento fraudolenti, tentativi di frode o qualsiasi altro reato.
3.4. Accesso alla Piattaforma
Blip compie tutti gli sforzi possibili per garantire l’accesso degli Utenti alla Piattaforma. Blip non garantisce che la Piattaforma funzionerà in qualsiasi ambiente operativo e che sarà sempre utilizzabile, senza interruzioni o errori, né che gli errori potranno essere corretti. L’accesso degli Utenti alla Piattaforma è soggetto alla sola obbligazione di mezzi a carico di Blip.
Essendo la Piattaforma in costante evoluzione, essa è soggetta a modifiche puntuali e/o a interruzioni temporanee o definitive senza preavviso, in particolare per motivi di manutenzione. Blip declina qualsiasi responsabilità in caso di impossibilità di accedere alla Piattaforma a causa delle suddette modifiche.
In tale contesto, Blip si riserva la possibilità di interrompere, sospendere momentaneamente o modificare senza preavviso l’accesso all’intera Piattaforma o a parte di essa, al fine di effettuare la manutenzione o per altre ragioni, senza che dall’interruzione siano derivabili obblighi o risarcimenti.
ARTICOLO 4 – CONDOTTA DELL’UTENTE
4.1. Condotta generale dell’Utente
L’Utente dichiara e accetta che tutte le informazioni, i dati, i testi, i messaggi e gli altri contenuti sono da lui pubblicati sulla Piattaforma (di seguito «Contributi») sotto la sua esclusiva responsabilità.
L’Utente si impegna a non pubblicare Contributi contrari alle leggi e alle regolamentazioni vigenti.
In particolare, l’Utente non potrà:
- diffondere informazioni contrarie all’ordine pubblico o al buon costume;
- sviare la finalità della Piattaforma e/o dei Servizi per fare propaganda o proselitismo, prospezione o sollecitazione;
- pubblicare informazioni di carattere commerciale, pubblicitario o di propaganda per il fumo, l’alcol o altre sostanze, prodotti o servizi regolamentati;
- diffondere pubblicazioni che violino i diritti della personalità di terzi o che abbiano carattere diffamatorio, ingiurioso, osceno, pornografico, offensivo, violento o che incitino alla discriminazione, alla violenza politica, razzista, xenofoba, sessista o omofoba;
- pubblicare informazioni che violino la legislazione sulla protezione dei dati personali, consentendo l’identificazione di persone fisiche senza il loro consenso, riportando ad esempio cognome, indirizzo postale e/o elettronico, telefono, foto, registrazioni audio o audiovisive, o raccogliere e conservare dati personali relativi ad altri Utenti;
- accedere in modalità fraudolenta alla Piattaforma e ai Servizi rispetto a quanto riportato nelle Condizioni Generali di Utilizzo della Piattaforma;
- inviare messaggi contenenti virus informatici o altri codici, cartelle o programmi concepiti per interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di software, computer o strumenti di telecomunicazione;
- molestare in qualunque modo uno o più Utenti;
- fornire informazioni che rinviino ad altri siti (mediante link o semplicemente fornendo delle informazioni), il cui contenuto potrebbe violare leggi o normative vigenti e compromettere i diritti di persone e beni e/o i diritti di proprietà intellettuale.
L’Utente non dovrà usare un linguaggio minaccioso, offensivo, diffamatorio, irrispettoso nei confronti di Blip e/o i suoi dipendenti e/o le Cantine
Inoltre, l’Utente non potrà violare i diritti di proprietà intellettuale di terzi. L’utente si impegna a rispettare le leggi e le normative vigenti e a utilizzare unicamente contenuti di cui detenga i diritti o per i quali il titolare dei diritti abbia fornito il suo esplicito consenso alla diffusione o che siano liberi da tutti i diritti.
Laddove necessario, l’Utente si impegna a risarcire Blip per qualsiasi danno direttamente o indirettamente correlato al mancato rispetto dei suddetti impegni.
4.2. Condotta fraudolenta
L’Utente che agisca in modalità fraudolenta rispetto alle presenti Condizioni Generali di Utilizzo sarà perseguibile civilmente e penalmente per eventuali violazioni del diritto d’autore e diritti connessi, diritti dei produttori di banche dati e di sistemi di trattamento automatizzato dei dati.
Blip potrà avviare azioni legali contro l’Utente che non rispetti tali disposizioni.
ARTICOLO 5 – PROCEDURA D’ORDINE
La procedura d’Ordine della Piattaforma prevede le seguenti tappe:
- Per ordinare un Prodotto, l’Utente deve selezionare il Prodotto desiderato e cliccare sul tasto «Aggiungi al carrello».
Dopodiché, può aggiungere altri Prodotti cliccando su «Procedi all’ordine» o concludere l’Ordine cliccando su «Cerca altri prodotti»
A questo punto, l’Utente visualizza una sintesi del suo Carrello e può modificare o correggere il contenuto del Carrello stesso.
- Per procedere all’invio dell’Ordine, l’Utente deve cliccare sul tasto «Procedi all’ordine».
- Se possiede un Account Personale, deve inserire indirizzo e-mail e password per effettuare l’accesso. In caso contrario, l’utente deve creare un Account Personale o un Account Ospite come descritto all’articolo 3.2 delle CGU.
- In seguito, l’Utente deve inserire le informazioni necessarie per la spedizione: cognome, nome, indirizzo di consegna e numero di telefono.
- L’Utente deve poi selezionare una modalità di spedizione e confermare cliccando su «Confermare la spedizione».
A questo punto, l’Utente ha ancora la possibilità di verificare e modificare il suo Ordine.
- Per finalizzare l’Ordine, l’Utente deve selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere al pagamento dell’Ordine cliccando su «Procedere al pagamento».
Cliccando su «Procedere al pagamento», l’Utente accetta espressamente e senza alcuna riserva le presenti CGU della Piattaforma e le Condizioni Generali di Vendita della Cantina che vende il Prodotto acquistato. Le Condizioni Generali di Vendita della Cantina sono disponibili su ogni Scheda Cantina.
- Una volta confermato il pagamento dell’Ordine, l’Acquirente riceverà un’e-mail di conferma dell’Ordine inviato.
- Alla spedizione dell’Ordine da parte della Cantina, l’Acquirente riceverà un’e-mail di conferma di spedizione del Prodotto. Se l’Acquirente ha acquistato più Prodotti da Cantine differenti, riceverà un’e-mail di conferma della spedizione da ogni Cantina.
Il contratto di vendita si perfeziona tra l’Acquirente e la Cantina al momento del pagamento dell’Ordine da parte dell’Acquirente.
ARTICOLO 6 – DISPOSIZIONI FINANZIARIE
6.1. Prezzi di vendita e modalità di pagamento
I Prezzi di vendita dei Prodotti sulla Piattaforma sono riportati in Euro, tasse incluse e spese di spedizione incluse.
Le Cantine determinano liberamente i prezzi dei Prodotti venduti tramite la Piattaforma. In particolare, in caso di annunci di riduzione di prezzo, la Cantina fissa liberamente il prezzo di riferimento, la riduzione di prezzo e il prezzo ridotto indicato. Si informa l’Utente che Blip non verifica la realtà e la liceità del prezzo di riferimento stabilito dalla Cantina.
L’Acquirente procede al saldo dei suoi Ordini direttamente sulla piattaforma secondo le modalità di pagamento disponibili sulla Piattaforma.
Il pagamento degli Ordini inviati mediante la Piattaforma viene effettuato nei confronti della cantina o di fornitori di servizi di pagamento che incassino i fondi per conto della Cantina
Gli Ordini degli Acquirenti che non abbiano saldato in toto o in parte un Ordine precedente o con cui sia in corso una controversia per motivi legati a un pagamento, potranno essere rifiutati.
6.2. Fatturazione
Per ogni Ordine di Prodotti, l’Acquirente potrà accedere alla sua fattura, che sarà:
- o inclusa nel pacco che gli sarà consegnato,
- o disponibile tra i dettagli dell’Ordine, accedendo al suo Account Personale, in caso di richiesta specifica alla Cantina, nella sezione «cronologia dei suoi ordini»,
- o inviata tramite e-mail al momento della conferma dell’Ordine.
In caso di consegna al di fuori dell’Italia, possono essere applicati dazi doganali ed eventuali tasse, della cui applicazione e modalità Blip non è responsabile.
6.3. Modalità di rimborso dell’Acquirente
In caso di rimborso dell’Acquirente per un qualunque motivo, la Cantina utilizzerà il medesimo mezzo di pagamento usato dall’Acquirente al momento della conclusione dell’Ordine, indipendentemente dal motivo del rimborso.
ARTICOLO 7 – CONSEGNA DI PRODOTTI DA PARTE DELLE CANTINE
7.1. Spese di consegna
Le spese di consegna di cui dovrà farsi carico l’Acquirente gli saranno comunicate durante la procedura d’ordine, al passaggio “Consegna del tuo ordine”.
7.2. Modalità di consegna
L’Acquirente è informato che i prodotti potranno essergli consegnati solo se:
- la Cantina propone la spedizione in Italia;
- l’Acquirente dispone di un indirizzo di consegna valido in Italia;
- o se ha modo di ritirare i Prodotti autonomamente presso un punto di ritiro situato in Italia.
I Prodotti sono consegnati dalla Cantina all’indirizzo indicato dall’Acquirente nel suo Ordine.
Ia Cantina può proporre all’Acquirente varie modalità di spedizione, direttamente all’indirizzo indicato dall’Acquirente al momento dell’Ordine e/o presso un punto di ritiro.
L’Acquirente seleziona e conferma la modalità di spedizione al momento dell’Ordine, al passaggio “Consegna del tuo ordine”.
L’Acquirente potrà scegliere tra le varie modalità di consegna proposte dalla Cantina (a mezzo spedizioniere, servizio postale o con un’altra modalità di spedizione) e il rispettivo prezzo.
L’Acquirente potrà seguire nel suo Account Personale alla sezione «Account», lo stato di avanzamento del suo ordine.
7.3. Ricevimento dei Prodotti
L’Acquirente è tenuto a verificare lo stato dei Prodotti al ricevimento degli stessi per confermarne la conformità all’Ordine.
Qualora il pacco risulti non conforme o palesemente danneggiato al momento della consegna all’Acquirente e quando la verifica del Prodotto è possibile al momento della consegna, l’Acquirente dovrà sporgere immediatamente un reclamo nei confronti dello spedizioniere, se il prodotto o il suo imballaggio ha subito danni durante il trasporto.
7.4. Ritardo/mancata consegna
In caso di ritardo, mancato ricevimento totale o parziale del/dei Prodotto/i ordinato/i, l’Acquirente dovrà contattare la Cantina dopo la consegna concordata al fine di risolvere il problema.
L’Acquirente può contattare la Cantina mediante il proprio Account Personale.
7.5. Prodotto reso alla Cantina
Se un prodotto viene reso alla Cantina per motivi quali «non reclamato» o «non abita all’indirizzo indicato»:
- all’Acquirente viene rimborsato il prezzo del suo Ordine (esclusi i costi di reso del Prodotto); e/o
- in caso di accordo tra Acquirente e Cantina, il Prodotto viene rispedito all’Acquirente. L’Acquirente è tenuto a farsi carico del pagamento delle relative spese (spese di reso e di rispedizione);
Trascorso il termine di un mese, in assenza di notizie da parte dell’Acquirente, i Prodotti non saranno più spediti, e ciò senza diritto al rimborso, alla sostituzione o al risarcimento.
7.6. Responsabilità della Cantina
La Cantina è responsabile, di diritto, nei confronti degli Acquirenti dell’esecuzione degli Ordini inviati mediante la Piattaforma e del buon esito del trasporto dei Prodotti da parte dei suoi spedizionieri.
Di conseguenza, la Cantina è responsabile, di diritto, nei confronti degli Acquirenti di tutti i problemi derivanti dalla consegna (ritardo di consegna, errore del Prodotto consegnato, rottura del Prodotto durante il trasporto, mancata consegna del Prodotto a causa di un furto, di un errore della Cantina e/o dello spedizioniere incaricato, ecc.), salvo in caso di errore attribuibile a Blip al momento della comunicazione delle informazioni sull’ordine alla Cantina.
ARTICOLO 8 – DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi del Codice del consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche), all’Acquirente viene concesso un periodo di quattordici (14) giorni di calendario a partire dal giorno della consegna del Prodotto per esercitare il suo diritto di recesso, senza che sia necessario indicare un motivo, e senza dover sostenere costi, ad eccezione del costo della restituzione del Prodotto, che sarà a carico del Cliente.
Le condizioni per esercitare il diritto di recesso sono dettagliate nelle CGV di ciascuna Cantina e nelle FAQ, accessibili qui.
Qualsiasi rimborso sarà effettuato tramite la Cantina, in accordo con Blip.
ARTICOLO 9 – PRODOTTI NON CONFORMI, INCOMPLETI O DIFETTOSI
9.1. Ricezione di un prodotto non conforme, incompleto o difettoso
In caso di ricezione di un Prodotto danneggiato, difettoso, incompleto o non conforme, l’Acquirente è invitato a contattare la Cantina al fine di risolvere il problema.
L’Acquirente può contattare La Cantina mediante il proprio Account Personale nelle condizioni e nelle modalità descritte nelle FAQ, accessibili qui.
9.2. Garanzie legali
La Cantina, agendo a titolo professionale, si obbliga a rispettare le disposizioni legali e regolamentari relative all’esercizio di un’attività commerciale di vendita a distanza.
A questo titolo e, fatta eccezione per la garanzia convenzionale proposta, La Cantina è tenuta a fornire le garanzie legali di conformità previste dal combinato disposto degli articoli 129 e 130 della Codice del consumo e la Garanzia per i vizi della cosa venduta disciplinata agli articoli 1490 a 1492 del Codice Civile.
Le condizioni di esercizio di tali garanzie legali sono dettagliate nelle CGV della Cantina.
Ogni rimborso concesso per un qualsiasi motivo sarà effettuato con l’intermediazione di Blip, che avrà il diritto di rifiutarlo in accordo con la Cantina.
Blip non è in alcun modo coinvolto nelle garanzie assunte dalle Cantine.
ARTICOLO 10 – VALUTAZIONE, REFERENZIAMENTO E CLASSIFICAZIONE DI CANTINE E PRODOTTI
Blip ha implementato sulla Piattaforma un sistema di valutazione che consente all’Acquirente di pubblicare un riscontro sul Prodotto e sulla sua esperienza di consegna Tale sistema di valutazione, oltre alle modalità di referenziamento, di dereferenziamento e di classificazione Delle Cantine e Prodotti, è descritto alla sezione «Informazioni Consumatori», accessibile qui.
Questa funzione potrebbe non essere disponibile sull’Applicazione uva.
ARTICOLO 11 – NEWSLETTER
L’Utente che non dispone di un Account Personale e desidera ricevere la newsletter di Blip deve registrarsi online. Per iscriversi alla newsletter, l’Utente deve inserire il proprio indirizzo e-mail nel campo corrispondente.
ARTICOLO 12 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE
12.1. Contenuto della piattaforma
Qualsiasi uso, riproduzione, copia, diffusione di uno o più elementi della Piattaforma per un uso diverso da quello privato è vietato.
L’insieme di contenuti e Servizi della Piattaforma, ivi inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, il nome del dominio, i testi, la carta geografica, le grafiche, le fotografie, i disegni, i suoni, le immagini, i contenuti audio e video, ma anche la struttura ad albero, il piano di navigazione, la concezione e l’organizzazione delle sue rubriche, i loro titoli, esistenti o futuri, è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, detenuti, rivendicati o concessi in licenza da Blip, con l’autorizzazione dei titolari di tali diritti e, laddove necessario, delle Cantine e/o dei suoi Partner.
Blip concede a tutti gli Utenti, a titolo non esclusivo, personale e non cedibile, il diritto di utilizzare la Piattaforma e i Servizi per i propri bisogni. Tale diritto è concesso per la durata dell’Utilizzo della Piattaforma. La presente concessione di diritti non comporta il trasferimento di alcun diritto di proprietà intellettuale e/o industriale a vantaggio dell’Utente.
Di conseguenza, l’Utente non potrà riprodurre in nessuna forma, in modo diretto o indiretto, gli elementi di cui ai paragrafi precedenti, né modificare marchi, brevetti, nomi, sigle, loghi, colori, grafiche o altri segni visibili sugli elementi messi a disposizione da Blip e, più in generale, utilizzare o sfruttare tali elementi.
12.2. Banche dati
Blip è produttore e proprietario di tutte o di una parte delle banche dati, delle rispettive strutture e dei contenuti facenti parte della Piattaforma, con riserva dei diritti detenuti delle Cantine e/o suoi Partner, ognuno per quanto lo concerne.
Accedendo alla Piattaforma, l’Utente accetta che i dati che la compongono sono protetti dalla legge e che non potrà estrarre, riutilizzare, depositare, riprodurre, rappresentare o conservare, direttamente o indirettamente, su un supporto di qualsiasi tipo, con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma, tutto o una parte qualitativamente o quantitativamente sostanziale del contenuto delle banche dati presenti sulla Piattaforma a cui accede, né potrà effettuare un’estrazione o un riutilizzo ripetuto e sistematico di parti qualitativamente e quantitativamente non sostanziali, se tali operazioni eccedono in modo evidente le normali condizioni di utilizzo.
12.3. Marchi
Blip detiene i diritti di marchio sul termine “u-v-a” e il/i logo/loghi associato/i nell’Unione Europea. Salvo espressa e previa autorizzazione, qualsiasi uso del marchio “u-v-a” e di altri marchi, figurativi o meno, appartenenti a Blip o a terzi renderà l’Utente perseguibile civilmente e penalmente
12.4. Contenuti delle Schede Prodotto
I contenuti delle Schede Prodotto, tra cui fotografie, testi, illustrazioni, immagini e/o video che descrivano i Prodotti commercializzati sulla Piattaforma sono pubblicati online dalle Cantine esclusivamente sotto loro responsabilità.
Pertanto, Blip declina qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui i contenuti delle Schede Prodotto fornite dalle Cantine costituiscano violazioni di diritti di terzi.
In caso di comprovata violazione dei diritti di un terzo in merito alla pubblicazione di un’intera Scheda Prodotto o di una sua parte sulla Piattaforma, Blip si impegna a fare del suo meglio affinché tale violazione cessi prontamente non appena ne venga a conoscenza e a ritirare dalla Piattaforma il contenuto oggetto della controversia.
ARTICOLO 13 – RUOLO E RESPONSABILITÀ DI BLIP
Blip, in qualità di operatore della Piattaforma, interviene come semplice intermediario per mettere in relazione Cantine e Utenti sulla Piattaforma.
In qualità di host, Blip non potrà essere ritenuto responsabile civilmente per attività o informazioni memorizzate sulla Piattaforma, se non era effettivamente a conoscenza del carattere illecito o dei fatti e delle circostanze che presentino quel carattere o se, dal momento in cui ne sia venuto a conoscenza, Blip abbia agito tempestivamente per ritirare tali dati o per impossibilitarne l’accesso.
Pertanto, Blip non potrà essere ritenuto responsabile per:
- le Schede Prodotto e le Schede Cantina e, in maniera più ampia, tutti i contenuti e/o le informazioni fornite dalle Cantine sulle caratteristiche dei Prodotti o sul loro stato o sul loro prezzo, essendo le Cantine uniche responsabili della buona esecuzione delle loro obbligazioni legali di informazione precontrattuale nei confronti degli Acquirenti, oltre che della veridicità, della completezza e dell’aggiornamento di informazioni e contenuti forniti, salvo colpe dimostrate di Blip;
- i riscontri e pareri pubblicati dagli Acquirenti in relazione ai loro ordini;
Inoltre, Blip non è soggetto ad un obbligo generale di monitoraggio delle informazioni fornite dalle Cantine e conservate sulla Piattaforma per loro conto.
Infine, si ricorda che:
- i Prodotti sono commercializzati dalle Cantine sulla Piattaforma esclusivamente sotto la loro responsabilità;
- Blip non è parte del contratto di vendita concluso tra gli Acquirenti e le Cantine al momento della realizzazione dell’ordine.
Pertanto, Blip non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali controversie relative agli Ordini inviati tramite la Piattaforma, salvo nel caso in cui venga dimostrata una sua specifica condotta colposa.
Blip declina qualsiasi responsabilità:
- in caso di soppressione, impossibilità di immagazzinamento, trasmissione errata o inopportuna di informazioni o dati riportati sulla Piattaforma o risultanti dai Servizi;
- in caso di danni causati all’Utente, relativi alla prestazione o alla mancata prestazione dei Servizi della Piattaforma;
- in caso di danni che possono derivare dal download o dall’uso delle informazioni o dei dati disponibili online mediante i Servizi della Piattaforma, come quelli causati sui sistemi informatici e le perdite di dati.
ARTICOLO 14 – DATI PERSONALI
Al momento della navigazione sulla Piattaforma e dell’uso dei Servizi ivi proposti, i dati personali relativi alla persona dell’Utente vengono raccolti e trattati da Blip.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali realizzato in questo contesto, è possibile consultare la nostra informativa sulla privacy, accessibile al link https://u-v-a.it/u-v-a-una-vigna-in-affitto/negozio/privacy-policy/ qui.
ARTICOLO 15 – SEGNALAZIONE DI UN CONTENUTO
Blip ha implementato un dispositivo che consente a tutti gli Utenti di informarlo su eventuali pubblicazioni sulla Piattaforma di carattere controverso di cui questi vengano a conoscenza al fine di consentirne la rimozione, come contenuti relativi alla repressione dell’apologia dei crimini contro l’umanità, provocazioni alla commissione di atti di terrorismo e della loro apologia, incitamenti all’odio razziale, all’odio verso persone per via del loro sesso, del loro orientamento o della loro identità sessuale e di loro disabilità, oltre che di pornografia infantile, dell’incitamento alla violenza (ad esempio, l’incitamento alle violenze sessuali e sessiste), oltre a violazioni della dignità umana, per permettere la rimozione del contenuto in questione.
Gli utenti potranno anche richiedere a Blip il ritiro di un contenuto protetto dai diritti di proprietà intellettuale.
Per richiedere il ritiro di un contenuto, l’utente dovrà inviare una lettera all’indirizzo Via Don B. Berdini, 128, fornendo le seguenti informazioni:
- per le persone fisiche: cognome, nome, domicilio e numero di telefono;
- per le persone giuridiche; nome, denominazione sociale, indirizzo, numero di telefono e identità del loro rappresentante legale;
- descrizione del contenuto oggetto di controversia;
- i motivi della richiesta di ritiro del contenuto controverso, inclusa la menzione delle disposizioni legali o giustificazioni di fatti;
- la data in cui è stato constatato il contenuto controverso;
- l’indirizzo URL del contenuto controverso.
Si ricorda che il fatto, per qualsiasi persona, di presentare un contenuto o un’attività come illecita a un host al fine di ottenerne il ritiro o farne cessare la diffusione, pur sapendo che tale informazione non è esatta, è punibile con un anno di reclusione e 15.000 euro di multa.
ARTICOLO 16 – DISPOSIZIONI GENERALI
Le notifiche di un Utente, per essere considerate ammissibili, dovranno essere dettagliate, indicare chiaramente le ragioni dell’insoddisfazione e essere inviate a Bip a mezzo lettera semplice, via e-mail o mediante il proprio Account Personale. Un servizio clienti è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00, il sabato dalle 09:00 alle 18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 15:00, e risponderà a tutte le domande o i reclami degli Utenti.
La responsabilità delle parti non può essere assunta per alcun ritardo o mancata esecuzione se dovute ad un caso di forza maggiore, secondo la definizione testuale o, più in generale, della giurisprudenza costante.
Se una qualunque causa delle Condizioni Generali di Utilizzo diventa nulla, inapplicabile o illecita per via di una legge, di una regolamentazione o in seguito a una decisione giudiziaria, non comprometterà la validità, la legalità o l’applicabilità delle altre disposizioni delle CGU e non esonererà l’utente dall’esecuzione dei suoi obblighi contrattuali non invalidati.
ARTICOLO 17 – CONTROVERSIE E DIRITTO APPLICABILE
Le presenti CGU della Piattaforma sono disciplinate dal diritto italiano. Sono redatte in lingua italiana. Laddove queste siano tradotte in una o più lingue, solo il testo italiano farà fede in caso di controversie.
In conformità alla legge applicabile, il consumatore potrà scegliere a sua discrezione, oltre alla giurisdizione territoriale competente ai sensi del codice di procedura civile,
quella del luogo in cui dimori al momento della conclusione del contratto o al verificarsi del fatto danneggiante.
La Commissione Europea mette a disposizione dei consumatori la Piattaforma per la Risoluzione delle Controversie Online per risolvere le controversie in via stragiudiziale. I consumatori possono effettuare un reclamo al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.